Presso la chiesa di san Michele Arcangelo (piazza Buzzi 2/A) in Varese, eretta parrocchia di Bosto nel 1575, domenica 15 Maggio, con inizio alle ore 17:00, in occasione della “Rinascita dell’organo di Bosto” si tiene il concerto di inaugurazione aperto ai fedeli e agli appassionati di musica sacra.
L’esibizione è affidata al maestro varesino Andrea Gottardello, che ha intrapreso lo studio della musica col padre profesore Gino e successivamente con F.Albertini e R. Villa conseguendo i diplomi accademici in Pianoforte e, sotto la guida di L.Bertani e P.Vescovi, in Clavicembalo, Organo e Composizione Organistica, riportando sempre alte valutazioni nelle prove esecutive e compositive, ottenendo il “Diploma di distinzione” del Conservatorio di Piacenza al concerto dei migliori diplomati.
Gottardello si è perfezionato con eminenti concertisti tra cui R.Cappello, H. Czerny-Stefanska, T.Poli, R.Antonello, M.C.Alain e Guy Bovet da cui ha ricevuto lusinghieri apprezzamenti per l’abilità nell’improvvisazione e la padronanza del contrappunto in stile di Bach. È stato insignito nel 2003 del Premio G.Zanaboni per l’organo. Ha studiato approfonditamente la tecnica del contrappunto dei secoli XVI°- XVIII° in particolare le opere di Bach e il linguaggio compositivo di Franck e degli organisti compositori del tardoromanticismo francese.
Gli è stato conferito nel 2004 il III° Premio, medaglia d’argento del presidente della Camera dei Deputati, alla finale della VI° edizione del concorso organistico “G.Giarda” di Roma sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, riservato ai migliori organisti diplomati nei Conservatori italiani.
Tra le apparizioni concertistiche di rilievo l’esecuzione integrale di importanti opere di Bach tra cui le 6 Triosonate, le 4 grandi Toccate e Fughe per organo, le Variazioni “Goldberg” e del concerto per Organo e Orchestra di Poulenc. Oltre a Bach il suo repertorio predilige particolarmente le opere di Franck, Vierne, Widor, Dupré.
Ha tenuto uno dei concerti di inaugurazione dell’Organo della Pace in S.Anna di Stazzema (Lucca) costruito per commemorare l’eccidio nazista ivi avvenuto il 12 Agosto 1944. Proprie composizioni in stile per organo sono edite per i tipi di Armelin (Padova). È stato invitato ad eseguire composizioni inedite per clavicembalo della compositrice Maria Teresa Agnesi in un concerto conferenza presso il museo del Teatro Alla Scala di Milano.
Ha partecipato all’integrale dei 30 voluntaries per organo di Stanley in una monografica di tre concerti nell’ambito dei festeggiamenti del 4° centenario del Sacro Monte sopra Varese. Ha tenuto tre dei sette concerti nel progetto sull’esecuzione dell’integrale organistico di Buxtehude, Varese 2015. Ha interpretato brani di Bach durante le riprese di un documentario sulla celebre Casa Organaria Mascioni di Varese realizzato e prodotto dalla RAI.
Il suo Poema Sinfonico in 5 quadri “Una notte a Punta di Mezzo” (sommità del Campo dei Fiori) per Soli, Cori, Orchestra, Pianoforte e Organo è stato eseguito in prima assoluta il 28 Maggio 2016 in Basilica S. Vittore davanti a un pubblico di oltre un migliaio di persone, evento culminante per le celebrazioni dei 200 anni della città di Varese, con solisti d’eccezione tra cui R.Plano e M.Cavinato, sotto la direzione artistica e musicale di Riccardo Bianchi cui il Poema è dedicato.
È stato chiamato da R. Plano a insegnare Teoria, Solfeggio, Armonia, Analisi e Improvvisazione pianistica presso l’Accademia Musicale Varesina, dove ha tenuto anche un concerto conferenza sull’esecuzione delle opere di Bach tra clavicembalo e pianoforte.
Dal 2000 è titolare dell’organo meccanico Mascioni in S.Kolbe a Varese dove ha eseguito il suo Concerto in mi minore per Organo e Archi. Collabora in qualità di organista e maestro sostituto con le realtà corali (Cori Cag Kolbe, Annamaria, Thelys e Città di Luino) dirette da R. Bianchi.